I soldi

“Amore, Salute e Tempo sono i beni più preziosi della nostra vita e non possono essere acquistati.

I soldi sono inutili.”


Ogni tanto, per divertimento, e in fondo in fondo anche con la speranza di racimolare qualche euro di vincita, gioco al Superenalotto o a roba del genere. Ma si, una vincita può fare comodo, togliere qualche pensiero.

E mi capita di fermarmi a riflettere sui premi in palio. Il jackpot della scommessa più improbabile della storia, oggi sfiora i 170 milioni di euro.

Wow! Quante cose si potrebbero fare con tutti quei soldi! Intanto una bella mano a chi ne ha bisogno. Poi si potrebbe comprare una stazione turistica invernale, riportare a livelli internazionali la squadra di basket del cuore e produrre il film più bello della storia. Vecchiaia serena per i propri cari, donna di servizio h24, macchina, viaggi.

Ma con chi?

Come diceva Mark Twain: “Per cogliere il vero valore della felicità, devo avere qualcuno con cui condividerla”

Rifletto ancora e mi accorgo che puoi chiamarti Agnelli o Jobs ma mai nessuna moneta potrà aiutarti nel caso in cui una grave malattia si piazzerà sul tuo cammino. E allora abbandona le situazioni stressanti, mangia sano e pratica dello sport. Datti una mano, insomma.

E poi, il tempo. L’immortalità. Argomento di libri e film. Una continua ricerca per dilatarlo. Ma la vita è una e il tempo è un bene finito. Al game over non avremo la fessura per un’altra monetina. Non sprechiamo il nostro tempo, viviamo intensamente ogni attimo.